• 5.jpg

Attività

La Cooperativa Lavorare per Vivere di tipo “B” (ONLUS) si propone di svolgere in modo organizzato attività di impresa finalizzate al recupero, alla riabilitazione, alla qualificazione professionale e all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in collaborazione con le forze economiche, produttive e le istituzioni pubbliche. La Cooperativa si ispira ai principi di mutualità, di solidarietà, di democraticità, d’impegno, d’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, di spirito economico, di legame con il territorio, di equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.

Nelle varie attività lavorative della Cooperativa sono inseriti soci-lavoratori svantaggiati e persone in stage formativo in collaborazione con il Servizio di Inserimento dell’ULSS 5, Centro per l’impiego sezione di Arzignano, Comune di Arzignano, Consorzio Prisma di Vicenza. Gli utenti vengono affiancati da soci lavoratori qualificati nell’ambito socio-assistenziale e da soci istruttori tecnici. Partecipano alle attività complementari alcuni soci-volontari.

Il lavoro svolto dalla nostra cooperativa sociale, oltre ad essere sviluppato in maniera professionale, impegna un rapporto di forza lavoro svantaggiata (disabilità psicofisica e/o psichica) almeno nella percentuale del 30%. Questo dà alla Comunità un doppio vantaggio di qualità del lavoro e di inserimento di persone che altrimenti andrebbero assistite e verosimilmente sostenute economicamente con pensione e quant’altro. In questo caso invece la persona svantaggiata genera reddito per sé e diventa contribuente.

Le attività lavorative riguardano il settore elettromeccanico e meccanico, e il nuovo settore della manutenzione del verde pubblico e privato.